Regolamento e Procedure IT, Edizione 2016 definisce puntualmente le “regole del gioco” dei servizi IT aziendali, secondo le “buone pratiche” e in conformità a quanto previsto dalla normativa italiana vigente. Nella prima parte i principi generali mentre nella seconda l’applicazione pratica con 30 procedure complete, subito utilizzabili per migliorare il controllo e governo dell’IT, prevenire e mitigare l’impatto degli eventi che possono inficiare la continuità operativa, gestire e proteggere i dati critici.

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Acquistando il libro, avrete la possibilità di scaricare la versione del regolamento e di tutte le procedure (in formato .doc) da

Potrete utilizzare il materiale come punto di partenza per personalizzare il Vostro regolamento IT e tutte le procedure oppure adottarlo subito.

Indice delle procedure

  • Procedura 001 – Approvazione di una policy o di una Procedura IT
  • Procedura 002 – Verifiche preliminari alla richiesta supporto – Help desk
  • Procedura 003 – Richiesta supporto – Help desk
  • Procedura 004 – Nuovo utilizzatore – Modifica ambito e profilo di autorizzazione
  • Procedura 005 – Omologazione del software (s.o. e applicativi)
  • Procedura 006 – Omologazione hardware
  • Procedura 007 – Inst./agg. software su sistemi client e server
  • Procedura 008 – Modifica configurazione sistema o dispositivo
  • Procedura 009 – Spostamento/sostituzione sistema o dispositivo
  • Procedura 010 – Accesso personale tecnico esterno a sistemi o dispositivi
  • Procedura 011 – Navigazione Internet
  • Procedura 012 – PEC, Posta elettronica e instant messaging
  • Procedura 013 – Invio mail a TUTTI gli utilizzatori
  • Procedura 014 – Modalità di utilizzo dei Social Network
  • Procedura 015 – Cartelle di rete e profili di roaming
  • Procedura 016 – Condivisione dati con utenti esterni all’Azienda
  • Procedura 017 – Backup e data retention
  • Procedura 018 – Wi-Fi e collegamento BYOD
  • Procedura 019 – Controllo remoto e web conferencing
  • Procedura 020 – Definizione e applicazione di una policy di sicurezza
  • Procedura 021 – Verifiche interne attraverso Audit e Check-List
  • Procedura 022 – Gestione delle registrazioni (log)
  • Procedura 023 – Mentoring e tutoring IT
  • Procedura 024 – Documentazione IT
  • Procedura 025 – Gestione sito web istituzionale
  • Procedura 026 – Gestione degli Asset IT
  • Procedura 027 – Modalità di richiesta di nuovi Asset IT
  • Procedura 028 – Software as a service (SaaS)
  • Procedura 029 – Business Continuity e Disaster Recovery (BC/DR)
  • Procedura 030 – Gestione incidenti alla sicurezza
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